Vai al contenuto

Cosa è una Landing Page e perchè ti può essere utile

Proprio oggi parlavo con un mio amico del fatto che lui ormai gestisce gran parte della sua attività “amatoriale” (non il suo primo lavoro) quasi interamente tramite i social, Facebook, ma principalmente su IG. Sarebbe quindi utile per lui avere una Landing page o un profilo con Link In Bio ben realizzato; la sua risposta è stata che non gli serve perche ormai tutto gira sui social e si tratterebbe di un qualcosa di superfluo. Vi propongo quindi questo articolo per argomentare e spiegarvi meglio quali sono i punti a sfavore ed i relativi “costi” e “vantaggi” connessi a queste situazioni.

Landing Pages

TUTTO GIRA SUI SOCIAL, INSTAGRAM E FACEBOOK : PRO E CONTRO

Come negarlo? “Amici”, connessioni, hashtag etc. etc. sono ormai parte della nostra quotidianità, e quando si parla di “lavoro” anche qui ricoprono un ruolo fondamentale. Ma e’ tutto così perfetto e duraturo? Ma soprattutto cosa potrebbe accadere?

ALCUNI PUNTI “CONTRO”

  • Siete dipendenti da essa: se facebook va giù, voi andate giù, se da domani inseriscono una piccola fee per essere visibili o presenti con un profilo business o anche tecnico, dovrete pagarla.
  • Se domani cambiano un algoritmo potreste perdere visibilità, follower o vedervi l’account “bannato” e recuperarlo potrebbe essere un problema.
  • Possono hackerare il vostro profilo e anche qui il problema legato al recupero non è di poco conto.
  • Su Facebook o IG siete comunque un “numero” la vostra immagine è identica a quella dei milioni di utenti, non avete funzioni avanzate come prenotazioni o popup o CTA efficaci (anche se in tal senso le cose stanno evolvendo, ma sono ancora distanti da quello che si ottiene al di fuori delle piattaforme social).

ALCUNI PUNTI “A FAVORE”

  • Facebook ed Instagram sono ormai parte della nostra vita e sono intuitivi e facili da utilizzare
  • Sono gratuiti (a meno che non si decida di usare funzioni di ADS)
  • Funzionano perfettamente su mobile e quindi ogni persona con un cellulare li ha installati o quasi
  • Offrono comunque un discreto tasso di personalizzazione della pagina e del profilo

ED ALLORA PERCHE HO BISOGNO DI UNA LANDING PAGE?

Una landing page non è un “sito” completo, ma una pagina singola nella quale poter racchiudere un messaggio, delle info e dei contenuti che andrannno direttamente “a bersaglio” verso il nostro obbiettivo. Non ci saranno link complessi o situazioni difficili da “gestire” dal punto di vista del lato utente. Un classico esempio? Tutte quelle pagine che vedete in cui vi vogliono vendere qualcosa come un corso, un video, un oggetto. Non serve strutturare un sito complesso, basterà avere una pagina con le giuste info, le immagini al posto giusto, un video ove necessario, ed i contatti giusti, un link al pagamento connesso con un gateway e potrete avere uno strumento veloce che al suo interno racchiude:

  • I vostri dati e le info utili per chi vi segue
  • Un prodotto o un servizio che potrete pubblicizzare
  • Altre informazioni che permetteranno a chi vi segue o chi vi cerca su internet di trovarvi

Avere una landing page vi permette infatti di essere presenti su Google o su altri motori di ricerca con i vostri contenuti. Inoltre non avrete bisogno di una grossa assistenza ed i costi saranno più ridotti rispetto ad un sito tradizionale. Come mai? Vi spiego cosa NON E’ una landing page.

NON è Un sito completo, non ha funzioni avanzate e non è un blog, ma una pagina di presentazione o contenente un invito all’azione (CTA) o la base di accesso ad un funnel di vendita potenziale, non include una casella email dedicata e non viene costantemente aggiornato come un sito, la velocità è la cosa principale ed anche l’immediatezza dei contenuti e del messaggio che deve veicolare.

Inoltre una landing page è legata ad un dominio che sceglierete voi tra quelli disponibili, quindi è come se “aveste” un sito, con un nome univoco su internet. es. nomemiosito.com

Il termine LANDING PAGE (Pagina di atterraggio tradotto letteralmente) nascono per uno scopo : convertire, catturare, e per questo hanno una struttura meno articolata (ma non meno potente) di un sito, e per rendere al meglio non conterranno diversi “prodotti” o “servizi”. Quello che di fatto fanno è veicolare il traffico che ricevono (tramite social, campagne ads a pagamento, o qualsiasi altro tipo di lead gen strategy) verso il completamento dell’azione voluta (es. acquisto di un prodotto o di un servizio). Le landing pages sono quelle che vanno a costruire i cosìdetti FUNNEL DI VENDITA (Imbuti di vendita), per questo devono essere strutturati in modo essenziale ma efficace, potranno semmai in una successiva fase del funnel, permettere degli UPSELL di servizi o prodotti.

Funnel Marketing

Se lavori principalmente con Instagram ti consiglio di vedere il mio articolo sui LINK IN BIO o BIOLINKS.

Allo stesso tempo, se vuoi avere una presenza online, anche se non hai bisogno di un Funnel, ti consiglio caldamente di pensare alla realizzazione di una Landing page, sarà un qualcosa da aggiungere al tuo biglietto da visita, che rafforzerà la tua immagine online e renderà più professionale il tuo status nel mondo digitale.

Se vuoi avere una landing page contattami, i prezzi sono decisamente abbordabile e la consegna è ultra rapida, l’unica cosa che dovrai fornirmi saranno delle foto e le informazioni della tua attività ed al resto penseremo noi.