RISOLUZIONE PROBLEMI SITI WORDPRESS

ESPERTO WORDPRESS RAPIDO ED EFFICACE

Se hai un problema col tuo sito web basato su wordpress posso aiutarti

Un programmatore che lavora in WordPress: Cosa può fare per te?

Sito wordpress hackerato? Sito WordPress lento? Cerchi un esperto wordpress a Roma o Milano che verifichi le condizioni del tuo sito e ti possa consigliare al meglio sui prossimi passi da intraprendere?  Vuoi espandere il sito in wordpress con delle nuove funzionalità ma non sai quali scegliere? Sei stato Hackerato e non sai come fare ora che il tuo sito è inutilizzabile e non riesci ad accedervi?

WordPress: una piattaforma eccezionale

WordPress in numeri è una piattaforma di successo. Permette anche ad un utente non specializzato di installare un sito web potente e flessibile e con un costo relativamente basso (sempre in relazione a quello che si vuole ottenere) di entrare nel mondo del web.

WordPress nasce nel 2003 come piattaforma dedicata al blogging, e cresce rapidamente grazie al suo frameword flessibile e leggero, ma soprattutto espandibile, offrendo soluzioni che vanno dall’ecommerce (tramite un plugin apposito chiamato Woocommerce) al LMS (corsi online e piattaforme di learning), passando per sistemi di Membership avanzati.

Se da un lato però wordpress combina questa facilità di utilizzo e di installazione, purtroppo dall’altro presente anche alcune criticità che non possono spesso essere risolte con un sistema punta e clicca come invece è quello relativo al suo normale utilizzo.

Wordpress Siti
Hacked Site

I Problemi più frequenti con WordPress

Lavoro ormai da diverso tempo con WordPress e mi è capitato di lavorare su moltissimi fronti. Quello che spesso mi viene chiesto è come velocizzare wordpress in quanto il caricamento delle pagine risulta lento. Ci sono diversi tipi di PLUGIN che permettono di lavorare sulla cache degli elementi come i CSS o i files JS che si caricano, ma alcuni di questi sono decisamente delicati e spesso “rompono” il layout o le funzionalità del sito, creando non pochi problemi. 

Spesse volte il sito in WordPress viene hackerato o “bucato” in quanto al suo interno vi sono delle vulnerabilità che un hacker riesce a sfruttare e ne guadagna l’accesso. A questo punto il sito oltre a diventare lento, si espone al furto di dati in esso contenuti, sia che si parli di indirizzi o email, o anche di video e immagini/documenti. Ma la cosa che accade spesso è che il malvivente utilizza il sito come contenitore per un altro sito che viene utilizzato per fare phishing, e questo crea anche un altro tipo di problema ancor più grande. 

WordPress è una piattaforma in movimento ed in continuo aggiornamento, per questo motivo i plugin in esso contenuti, ma anche il CORE del framework viene spesso aggiornato. Capita quindi che un errato upgrade possa danneggiare il databse o i files del sito rendendolo inutilizzabile.