Vai al contenuto

Pabbly Connect 101 – Le Basi – Cosa sono i Routers e come utilizzarli

I Router sono dei REINDIRIZZAMENTI. Questi ci permettono infatti di adattare la riposta dell’app di integrazione a seconda delle CONDIZIONI che andremo a verificare.

Si parla quindi in questo caso di REINDIRIZZAMENTI CONDIZIONALI.

In Pabbly Connect, i router vengono utilizzati per controllare il flusso dei dati tra diverse attività o applicazioni. Ti permettono di creare logica condizionale e specificare il percorso che i tuoi dati dovrebbero seguire in base a determinati criteri.

Per utilizzare i router in Pabbly Connect, puoi seguire questi passaggi generali:

  1. Dopo aver creato una nuova automatzione, fai clic sull’icona “+” per aggiungere una nuova azione o router.
  2. Seleziona “Router” dall’elenco delle azioni disponibili.
  3. Configura il router impostando le condizioni e specificando le azioni da intraprendere in base a tali condizioni.
  4. Testa il tuo router per assicurarti che i dati vengano instradati correttamente in base alle tue condizioni.

Tieni presente che i passaggi e le opzioni specifiche possono variare a seconda del caso d’uso esatto e delle applicazioni che stai integrando.

routers pabbly
Esempio di Router (Reindirizzamenti Condizionali)

Come utilizzare i Router in un caso reale di integrazione?

Ecco alcuni esempi :

A seconda della risposta che riceviamo da un form, possiamo andare a integrare o meno un’applicazione o salvare in un file o in un altro le risposte che riceviamo.

Questo permette di ampliare ed espandere parecchio i campi di azione della nostra automazione, includendo più app e rendendo più “intelligente” la nostra automazione.

Nel video che segue mostra una semplice automazione che, dopo aver catturato i dati via webhook, a seconda della risposta, andrà a scrivere su un file Google Sheet o su un altro.

La creatività e la necessità più andremo avanti con Pabbly ed esploreremo altre automazioni, giocheranno un ruolo molto importante in quanto scoprirete che la grande versatilità di Pabbly ci permetterà di creare scenari molto diversi tra loro che andranno a risolvere diversi problemi che altrimenti non potremmo gestire senza un’integrazione diretta.