Vai al contenuto

Utilizza il tuo Link in Bio su Instagram per Aumentare i tuoi Leads

Il link in bio di Instagram è l’elemento perfetto per i tuoi contatti per saperne di più sulla tua azienda o sul tuo marchio. È utile per creare un maggiore coinvolgimento con potenziali clienti, attirare influencer e promuovere il tuo profilo. Ci sono vari modi per poterlo sfruttare al meglio, alcuni esempi sono:

  • Promuovere il tuo servizio o prodotto
  • Attirare l’attenzione dei potenziali leads durante il lancio di una nuova iniziativa
  • Promuovere un evento legato al tuo profilo o attività
  • Veicolare sconti o promo dedicate al tuo pubblico su IG
  • Reindirizzare potenziali clienti verso il tuo sito web, un podcast o al tuo canale YTube
  • Linkare a contenuti video o blog

I bio link di Instagram richiedono un’attenzione particolare in termini di analisi. Devi monitorare e adattare costantemente il contenuto di rimando dei tuoi link per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Più analizzi ed aggiorni, ottimizzi e tieni sotto controllo le prestazioni del tuo link bio di Instagram, e maggiori saranno le possibilità che avrai di raggiungere i tuoi obiettivi sui social media.

Come aggiungere un Link in bio su Instagram – ATTENZIONE, ne puoi aggiungere solo UNO!

Come da titolo su Instagram vi è la limitazione che impone di inserire un solo link nel profilo. Pensa attentamente a cosa inserire e segui la breve guida per aggiungere il collegamento ipertestuale corretto nella biografia di Instagram, tramite questi semplici passi:

  • Apri la tua applicazione Instagram
  • Fare clic sull’icona del profilo personale nella parte superiore dello schermo per accedervi
  • Fare clic sul pulsante “Modifica profilo”
  • Scrivi una breve descrizione della tua biografia: non dovrebbe includere più di 150 caratteri
  • Posiziona @ per fornire un collegamento ai profili collegati al tuo account Instagram, può essere un collegamento alla tua pagina aziendale Instagram o alla pagina di un prodotto specifico
  • Aggiungi un link al tuo sito web aziendale o dove preferisci (questo è l’UNICO link che puoi davvero inserire in IG)
  • Aggiungi link ai contatti coi quali interagisci spesso su IG. Ricorda che altre persone su Instagram non saranno “felici” se le tagghi nella tua biografia, quindi fornisci collegamenti solo agli account pertinenti per la tua attività.
  • È anche utile aggiungere degli hashtag alla tua biografia sotto forma di #. Questo simbolo deve contrassegnare tutte le pubblicazioni relative al tuo account Instagram e deve essere associato al tuo marchio o comunque ad aree tematiche ad esso inerenti. Instagram ti aiuterà a scegliere tra hashtag popolari nel tuo campo per scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.


Tieni presente che dovrai i link in bio di Instagram dopo un po ‘per aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico.

IL PROBLEMA : UN SOLO LINK E MOLTO DA DIRE…..

Mentre le istruzioni che ho dato per inserire il link sono lo “standard” che molte persone usano, il link bio di Instagram è una delle funzionalità che dà fastidio a marketer e creatori proprio per le limitazioni da esso imposte.

Link in Bio Classico
ESEMPIO DI UN LINK IN BIO SEMPLICE CHE RIMANDA AD UN SOLO CONTENUTO

Con un solo link le tue opzioni sono necessariamente limitate. Non puoi promuovere prodotti diversi più volte alla settimana né puoi promuovere ogni post del blog che pubblichi, dovrai cambiarlo di volta in volta. È necessario aggiornare la campagna di marketing per ogni prodotto o contenuto che promuovi o commercializzare meno prodotti e lasciare il link più a lungo per dare il giusto tempo al pubblico di metabolizzare il link.

Il risultato è dover sostituire manualmente il tuo link bio regolarmente, il che è un compito che richiede tempo e diventa gravoso se condividi molte notizie e devi aggiornare il link spesso, non farlo potrebbe portare ad esempio ad una scarsa conversione.

LA SOLUZIONE : UTILIZZARE UNO STRUMENTO DEDICATO PER AMPLIARE IL TUO LINK IN BIO

L’utilizzo di un collegamento ampliato con strumenti dedicati può aiutarti a ottimizzare quel singolo collegamento in modo sostanziale e migliorare la tua strategia di marketing su Instagram. Tra le varie funzioni possono ad esempio aiutarti a misurare i clic, indirizzare il traffico al tuo sito e incrementare le vendite. Ma la cosa davvero fondamentale è che potrai finalmente rimandare i tuoi potenziali clienti o follower verso una pagina dove inserirai più contenuti e link, che verranno aggiornati facilmente e per alcuni casi, anche in modo del tutto automatico.

Ancora hai dubbi e ti chiedi perché la tua azienda ha bisogno di ottimizzare il tuo link bio? Ci sono molte valide ragioni!

“Un Link Vale più di Mille Parole”

Cit. Digitalfastmind

I collegamenti sul Web sono incredibilmente potenti. Ci sono decenni di teoria dietro il ruolo dei collegamenti ipertestuali nel testo. La possibilità tramite un link di rimandare a contenuti anche molto differenti tra loro e di essere ad esempio bidirezionali (ed avere link di rimando o BACKLINKS) è uno dei fattori che intervengono nel SEO ad esempio. Inoltre è possibile automatizzare i link per Auto-Pubblicare contenuti ad essi collegati senza dover ogni volta farlo manualmente.Ad esempio io lo faccio tramite RSS per sincronizzarlo automaticamente con i nuovi articoli che pubblico su questo blog. CLICCA QUI PER VEDERLO IN AZIONE

Grazie a questi strumenti avrai infinite possibilità per condividere le tue idee, la tua attività o te stesso senza alcun sforzo o abilità tecnica.

Puoi elencare vari link che rimandano al tuo sito, account di social media, ad un numero di telefono, che mostrano notizie e molto altro. Ma cosa fanno di così speciale questi strumenti? Semplice. creano delle LANDING PAGE super veloce ottimizzata per la visualizzazione tramite cellulare.

'SHORBY,' two mobile phones displaying social profiles and analytics, against a pink and blue gradient background.
SHORBY E’ UNO STRUMENTO SEMPLICE ED EFFICACE

È come costruire un micro-sito web in pochi minuti e aggiungere contenuti rapidamente, potrai inoltre lanciare diverse campagne su Facebook e inserire ad esempio i link nella micro-landing page che creerai così da poter velocizzare le tue promozioni anche su IG, inoltre potrai modificarli rapidamente senza dover cambiare ogni volta il tuo link in bio.
In definitiva, l’ottimizzazione del tuo link bio di Instagram ti dà l’opportunità di essere creativo con le tue campagne di marketing e ti indica la direzione da prendere in base ai contenuti che andrai a pubblicare. Inoltre, ti consente di lanciare campagne personalizzate progettate esclusivamente per il tuo pubblico di Instagram. E non dimenticare di includere il tuo pixel per effettuare il retargeting dei tuoi visitatori e follower!

Quali strumenti puoi usare? Ce ne sono diversi, io raccomando Shorby, è super elegante dal punto di vista del design, ma ci sono anche altre soluzioni che ti aiuteranno a indirizzare i tuoi follower dove vuoi che vadano con facilità.