Vai al contenuto

Il Tuo Sito Web WordPress è Lento? Capiamo da cosa dipende

Tutti i professionisti e le aziende oggi hanno un sito internet, o quasi. La facilità di accesso ai mezzi del web come pagebuilders e programmi drag & drop che permettono di realizzare siti a basso costo in pochi click tipo WIX hanno per molti significato una vera e propria rivoluzione. 

E così in molti si sono riscoperti Web Designer o Web Developer (cosa molto diversa), senza però avere delle reali competenze in merito. Questa professione in tal senso si è svalutata enormemente per molti, mentre, fortunatamente, la situazione è migliorata per chi ha invece delle reali conseguenze.

Diciamo che la regola del “ho un amico che sa fare i siti ed è bravissimo, spendo poco” oppure “ci pensa ammiocugino”, trae sempre in inganno.

Ammiocugino

Realizzare un sito con WordPress o su altre tecnologie open-source è relativamente semplice sin dall’inizio e permette di ottenere un sito con una spesa relativamente esigua. Questo è però solo il punto di inizio. Ci sono ottimizzazioni e modifiche che vanno dal miglioramento del codice, fino al SEO che non sono facilmente eseguibili se non si hanno le competenze giuste, ed in questi casi non basterà trascinare qualche icona o installare l’ultimo plugin che promette di fare miracoli. 

Inoltre mettere in sicurezza un sito come si deve è un operazione delicata che va eseguita in modo prioritario, per non avere poi problemi e costi indesiderati successivamente.

Ottimizzare il sito è un lavoro manuale che va dall’interagire direttamente sul server, lavorare sulle query nel database e ottimizzare il codice del vostro CMS;  spesso ci sono anche dei costi fissi aggiuntivi che devono essere messi in conto, ma che comunque sono totalmente sostenibili, come quelli ad esempio di una CDN. 

Avere un sito rapido, efficiente e veloce da consultare non solo permetterà una migliore esperienza all’utente, ma anche un migliore posizionamento organico su google e sui motori di ricerca. Quindi tente bene a mente l’equazione : sito veloce ed ottimizzato = meno spesa futura e più possibilità di posizionamento organico immediata.

Ti invito a seguire questi semplici passi:

Collegati al sito GTMETRIX

-Collegati al sito GOOGLE PAGESPEED

Inserisci il tuo sito, avrai subito delle istruzioni utili per poter ottimizzare la tua pagina e migliorarla in termini di velocità, capendo quali sono i principali punti deboli e dove poter andare a lavorare.

Se vuoi essere invece seguito nel processo di ottimizzazione del tuo sito, allora contattami. 

Posso fare un audit del tuo sito e, ove ve ne siano le possibilità tecniche,  offrirti un miglioramento  GARANTITO, in termini di prestazioni del tuo sito web. 

Se non riesco a migliorarlo, allora il mio intervento sarà del tutto GRATUITO