Vai al contenuto

Spyware e Rischi Connessi all’uso di App non sicure sui cellulari

E così siete super-gasati perche avete trovato una bella App che vi permetterà di creare uno sticker nuovo da mostrare in palestra o durante la prossima uscita di gruppo. La vostra ragazza impazzirà quando gli invierete quella nuova grafica che avete modificato…..ma qualcosa non torna….avete perso dei numeri di cellulare. Cavolo, un addebito su carta di credito che non riconoscete eppure….non vi ricordate di averla utilizzata. I vostri video sono spariti, e vi è arrivata una minaccia via SMS o email che vi chiede di pagare altrimenti li renderà pubblici. Non è fantascienza. Ci sono diverse possibilità. Ve ne Elenco qualcuna:

  • la mail è una bufala, ne ricevete così tante e quindi la ignorate. ATTENZIONE. Non aprite mai gli allegati delle mail che non riconoscete come sicure o per le quali riconoscete il mittente. 
  • Questa email però , a differenza elle altre, mostra un’immagine reale di un vs dato personale….o un numero che solo voi potete avere registrato, insomma, il sospetto che qualcosa stia accadendo è concreto

Per essere concreti, esistono diversi software che si occupano della sorveglianza remota tramite l’installazione su dispositivi di cosìdette backdoor, spyware,trojan etc.  In pratica tramite l’installazione di un programma viene “mascherata” l’installazione invece di un programma che si occuperà di trasferire i vostri dati, leggere le vostre info e purtroppo, fare molto altro. Tutto totalmente in background, tutto in totale anonimato….almeno finchè non ve ne accorgerete. 

La recente Pandemia di Covid-19 purtroppo è una ghiotta occasione per truffatori e ladri di dati e di identità per mettere in circolazione software di questo tipo e spesso i mezzi di diffusione sono le catene virali su Whatsapp o i Giochini online. I rischi sono concreti e come vi dicevo, qui potete trovare un recentissimo articolo in merito che mostra come un’innocua app che fa il report dei casi di Covid-19 collegta alla J.H.University contenga in realtà un sample di Spy-Max, un’applicazione per la sorveglianza remota, che potrà tranquillamente, una volta installato, prendere il controllo del vostro cellulare.

Kristin Del Rosso, una specialista ed ingegnere specializzato in sicurezza informatica, mostra il meccanismo di azione di questi software.

Se invece vuoi avere una consulenza di gruppo o singola allora puoi prenotarla direttamente cliccando qui ora.