Vai al contenuto

Utilizza i codici QR per far crescere il tuo business ed il tuo sito web

In questo articolo esploreremo alcune modalità di utilizzo dei codici qr orientati al marketing per ottenere risultati tangibili nella comunicazione offline (e non solo). In particolare, parleremo dell’implementazione dei codici QR e di come possa rivoluzionare il modo in cui ci relazioniamo con il nostro pubblico. Scoprirete come possano migliorare l’efficacia del marketing ed aumentare l’interazione con il vostro brand o attività commerciale da parte dei vostri clienti o potenziali nuovi. Se desiderate ottenere un vantaggio competitivo e massimizzare l’impatto della vostra comunicazione offline in modo semplice ed immediato vi consiglio di leggerlo e se vi piace, condividetelo.

Un codice QR altro non è che un elemento grafico contenente delle informazioni. Alcuni sono complessi e possono interagiere con dei programmi dedicati che “tradurranno” il contenuto del QR in dati da inserire in quella piattaforma, mentre altri semplicemente vi rimanderanno ad una pagina web o ad un sito o ad un file. 

I codici QR nella nostra vita quotidiana, un esempio concreto

Proprio oggi ero in un bar dove era presente una bacheca con volantini e foglietti. Non ho potuto fare a meno di come fossero presenti delle informazioni utili ma poco fruibili con le nuove tecnologie che oggi, volenti o nolenti, in molti utilizziamo. Vi mostro l’immagine di cui parlo e poi andremo ad analizzarla :

Qr Bar
Una Bacheca migliorabile

Ci sono molti elementi sulla bacheca, ed un biglietto da visita senza alcun riferimento leggibile, senza un sito web, solo con il nome dell’attività ed un piccolo sottotitolo rimane molto anonimo. Sarà difficile ricordarselo e probabilmente, non avendo alcun riferimento nè telefonico nè legato al web, ancor più difficile sapere se hanno una presenza online.  

SOLUZIONE : Immaginate un piccolo codice QR per il biglietto da visita che rimanda ad una landing page  semplice ma con tutti i dettagli di questa attività , delle foto, alcuni testi, ed una live chat o un modulo di richiesta informazioni. Basterebbe scannerizzarlo per essere reindirizzati sulla nostra pagina che potrà diventare un vero e proprio magnete (lead-magnet) per tutti coloro che la visiteranno, e magari portare nuovi potenziali clienti .

Per collegarsi al wifi bisogna : cercare quella rete, inserire quella password alfanumerica……..

SOLUZIONE : Invece di scrivere il nome della rete e la password, inseire il codice qr permetterà di collegarsi in modo più rapido e preciso, senza paura di sbagliare a digitare la password ad esempio, nè esponendola pubblicamente.

Per visitare la pagina Instagram: CERCACI SU INSTAGRAM

SOLUZIONE : Scansionando il codice QR potremo andare direttamente nel nostro profilo oppure usare sempre un bio-link con vari collegamenti dove l’utente potrebbe ad esempio conoscere eventuali promozioni settimanali, i nostri migliori caffè o le proposte che offriamo durante la settimana con aperitivi a tema o sconti per chi acquista dopo un certo orario, solo per citare alcuni rapidi esempi. Nessuna “ricerca” quindi, che potrebbe anche far involontariamente trovare potenziali concorrenti e così diventare un potenziale boomerang!

Cosa sono i codici qr e come funzionano

I Qr code sono uno strumento di cui negli ultimi anni si è parlato moltissimi e sono diventati un elemento sempre più presente nelle nostre vite. Negli utlimi 3 anni infatti il codice QR per molti di noi rimarrà ancorato al Covid19 come quello strumento che si usava per controllare i Pass, le vaccinazioni e permettere l’accesso ad alcune strutture o servizi solo a chi lo portava con sè. Una sorta di carta di identità contenente informazioni che potevano essere riscontrate tramite un’apposita APP.

A prescindere dal pensiero favorevole/contrario sull’utilizzo degli stessi in questo periodo storico, il QR Code è un sistema che si presta a tantissimi usi e non deve essere inteso come un mezzo di controllo o di coercizione. Credo che andare ad approfondire cosa è e come funziona possa quindi aiutare a capirne le potenzialità e l’ampio spettro di utilizzo.

Un codice QR, acronimo di Quick Response, è un tipo di codice a barre bidimensionale che può essere facilmente scansionato utilizzando uno smartphone o un tablet tramite la fotocamera. Come ogni codice a barre può contenere un testo, delle info, ma anche solo una sequenza di numeri che poi devono venire codificati e “assemblati” da un’app specifica. Non è quindi scontato che un QR code, una volta scannerizzato, potrà portare un “risultato” leggibile, potrebbe solamente essere una sequenza di numeri, ad esempio.

Questo sistema innovativo permette di codificare una quantità significativa di informazioni all’interno di uno spazio relativamente piccolo. I codici QR sono costituiti da quadrati neri su uno sfondo bianco e possono contenere dati come URL, testo, numeri di telefono o anche immagini e sono anche personalizzabili anche se in piccolissima misura.

Esempio di QrCode Personalizzato
Esempio di un QR code Personalizzato

Il funzionamento del codice QR è semplice ma efficace: quando viene scansionato utilizzando una apposita applicazione sul nostro cellulare, la tecnologia riconosce il motivo grafico del codice e interpreta i dati in esso contenuti.L’utilizzo dei codici QR rappresenta una vera rivoluzione nella comunicazione offline, consentendo alle persone di accedere istantaneamente a contenuti digitali attraverso il semplice atto di scansionare un simbolo.

Per “leggere” questi codici basta utilizzare il proprio cellulare con la camera (o usare un’app dedicata per i cellulari più datati che non l’hanno di default), e vi verrà chiesto di interagire con il link o con il testo che è stato “letto”.

Questi dati vengono quindi visualizzati sullo schermo del dispositivo e l’utente può accedere alle informazioni in modo rapido e diretto. Questa tecnologia offre infinite possibilità per le aziende e gli individui che cercano modi innovativi per coinvolgere il loro pubblico target e migliorare l’esperienza dell’utente.

Esistono vari tipi di codice QR, ma una prima grande distinzione è quella tra codici qr statici e codici qr dinamici. 

Quando andiamo a generare un codice qr possiamo infatti “legarlo” ad un indrizzo web unico, oppure utilizzare dei servizi di gestione per cui il codice qr viene “gestito” da una piattaforma in modo dinamico, e noi possiamo cambiare il valore di quest’ultimo senza doverne necessariamente cambiare “l’immagine”. Infatti la piattaforma si occupa di re-indirizzare l’utente verso il nuovo indirizzo oppure di fornirgli nuove informazioni. 

Queste caratteristiche rendono il qr code uno strumento semplice ma estremamente potente e flessibile che può essere utilizzato all’interno di più contesti e con molteplici utilizzi.

Benefici dell’utilizzo dei codici QR nella comunicazione offline: in che modo i codici QR possono aiutarti

L’utilizzo dei codici QR nella comunicazione offline offre numerosi benefici che possono portare risultati tangibili per le aziende.

In primo luogo, i codici QR offrono un modo semplice ed efficace per creare un collegamento diretto tra il mondo online e quello offline.

Con un cellulare, i consumatori possono accedere immediatamente a informazioni dettagliate sui prodotti o servizi offerti dall’azienda.Inoltre, l’utilizzo dei codici QR consente di fornire un’esperienza interattiva ai consumatori. Ad esempio, si possono utilizzare i codici QR per creare giochi o concorsi, coinvolgendo così attivamente il pubblico e stimolandone l’interesse nei confronti del marchio.

Infine, il loro utilizzo può sicuramente contribuire a migliorare le strategie di marketing offline. Grazie alla possibilità di monitorare e analizzare i dati generati dai codici QR scansionati, è possibile ottenere informazioni preziose sul comportamento dei consumatori e adattare la propria comunicazione in base a tali dati. Ciò permette alle aziende di ottimizzare le proprie campagne e massimizzare l’impatto delle loro azioni di marketing. Ogni codice infatti, quando scansionato, rimanderà al sito o all’informazione che abbiamo collegato ad esso, e registrerà le scansioni ed altri dati utili per tracciare profili e molto altro.

Facendo un esempio super-semplice : Immaginiamo di lanciare una campagna su scala nazionale tramite una rivista, dove alla fine dell’articolo, scansionando il codice QR possiamo accedere ad una pagina che ci permetterà di iscriverci ad un concorso a premi.

Se vediamo che la maggio parte delle scansioni avviene da Milano, Torino e Roma, sapremo che queste sono per noi città dove ci sono potenziali interessati al nostro concorso/prodotto.

Esempi pratici per utilizzare i codici QR per far crescere il tuo business ed il tuo sito web

Passiamo a fare degli esempi pratici in cui usare questi codici  può essere utile e semplice per quelle attività che lavorano “offline”

  • Etichette di Prodotti o Articoli
    Immagina di essere in un supermercato e di notare un prodotto interessante sullo scaffale. Con un semplice scan del codice QR presente sull’etichetta, potresti accedere a una vasta gamma di informazioni dettagliate sul prodotto, come le sue caratteristiche, gli ingredienti, le modalità d’uso e persino recensioni dei clienti soddisfatti. Questo non solo ti permetterebbe di prendere una decisione d’acquisto più informata ma anche di risparmiare tempo prezioso nel cercare queste informazioni manualmente.
  • Promozione Artistica o Culturale
    Immagina di passeggiare per il centro città e notare un manifesto che pubblicizza una mostra d’arte o uno spettacolo teatrale molto interessante. Scansionando il codice QR presente sul manifesto, potresti essere indirizzato a un video promozionale coinvolgente che ti mostrerà anteprime dell’esposizione o frammenti dello spettacolo in modo da stimolare la tua curiosità ed entusiasmo per l’evento
  • Personalizzare dei Biglietti da Visita
    Senza inseire notevoli testi o immagini, basterebbe un semplice codice per rimandare ad una landing page dedicata o ad un Bio-Link con tutte le informazioni utili che volete mostrare al vostro cliente/interlocutore
  • Utilizzare il codice per personalizzare vario materiale di marketing 
    Tutto quello che riguarda il marketing offline e online può essere arricchito utilizzare un codice QR. Utilizzando un generatore potrete dare un’opportunità ai vostri clienti di scansionare il codice e troverarsi immersi nel vostro “prodotto” o nel vostro “evento” dove pubblicizzare la vostra attività in modo più completo. 
  • Accesso al WIFI senza rendere visibile la password
    Potrete infatti posizionare un codice QR all’interno del vostro locale ed il cliente dovrà solamente scansionarlo con il cellulare per collegarsi alla vostra rete WIFI senza dover manualmente inserire alcuna password
  • Migliorare la vostra reputazione online
    Il link che inserirete su ogni scontrino e vicino alla porta di uscita porterà ad una pagina google/truspilot/feedaty etc. dove l’utente potrà lasciare una sua recensione, prima di lasciare il vostro negozio/azienda/ufficio.
  • Menu per la ristorazione e molto altro
    Ormai siamo abituati in molti locali a leggere il menu online dopo aver scansionato il codice QR. Usando un codice QR dinamico potreste cambiare il menu del giorno da quello della sera con un semplice click, che re-indirizza a due menu differenti a seconda della giornata o del momento. Inoltre potreste preparare due tipi di menu e lasciare che l’app di gestione li faccia ruotare in modo casuale, per capire quale dei due viene più gradito dagli ospiti, e potrete in questo modo orientarvi meglio nello sviluppare un menu più “giusto” per il vostro pubblico di riferimento.
  • Ottenere informazioni utili per migliorare la vostra attività raccogliendo feedback importanti
    Utilizzare un codice qr per effettuare un sondggio è semplice e veloce. Basterà creare un sondaggio su una delle vostre piattaforme preferite e codificare il vostro link in un codice QR. Il cliente potrà lanciarlo e completare il questionario, e voi avrete raccolto informazioni importanti per migliorare il vostro business. 
    CONSIGLIO :
    Offrite uno sconto a chi completa il questionario, avrete così guadagnato un probabile cliente! Ma ricorda di impostare una scadenza per lo sconto, in modo da massimizzare il risultato e creare quel senso di urgenza (FOMO) utile per i venditori ma terribilmente stressante per i clienti!

Le migliori strategie per l’implementazione dei codici QR nella comunicazione offline

 Prima di tutto, è fondamentale assicurarsi che i codici QR siano ben visibili e facilmente scansionabili. Posizionarli in luoghi chiave, come volantini, manifesti o addirittura prodotti e portoni di ingresso, può catturare l’attenzione del pubblico e stimolare la loro curiosità.Inoltre, è importante fornire un incentivo convincente per far sì che le persone scansionino il codice. Ad esempio, offrire uno sconto esclusivo o contenuti extra speciali può ottenere risultati tangibili in termini di coinvolgimento del cliente. In questo modo, i codici QR diventano una porta d’accesso a un mondo di opportunità aggiuntive.

Oggi creare un codice qr  è un’opererazione semplice e facile, esistono molteplici generatori di codici qr che con pochi passi vi permetteranno di crearne uno che potrete utilizzare come strumento facile da scansionare e dai molteplici usi per far crescere il tuo business. 

Infine, monitorare attentamente le metriche di utilizzo dei codici QR è essenziale per valutare l’efficacia della campagna. L’utilizzo di strumenti di analisi avanzati permette di raccogliere dati preziosi sulle scansioni effettuate e sul comportamento degli utenti successivamente alla scansione. Queste informazioni possono aiutare a ottimizzare ulteriormente la strategia dei codici QR e massimizzare il ritorno sull’investimento.

Avere strutturata una chiara strategia di marketing per implementare i codici qr è il primo passo verso il loro utilizzo concreto.

Esplorazione delle criticità e delle possibili soluzioni nell’utilizzo dei codici QR

Uno degli ostacoli principali nell’utilizzo dei codici QR nella comunicazione offline è la mancanza di consapevolezza e familiarità da parte del pubblico. Molti consumatori potrebbero non comprendere appieno come utilizzare un codice QR o potrebbero essere riluttanti a scannerizzarlo per timore di virus o truffe. Tuttavia, esistono soluzioni per affrontare queste criticità e promuovere un’adozione più ampia dei codici QR.

Una possibile soluzione è l’educazione e la sensibilizzazione del pubblico. Le aziende possono fornire istruzioni chiare su come scannerizzare un codice QR e comunicare i benefici associati all’esperienza che ne deriva, come offerte speciali o contenuti esclusivi. Inoltre, le campagne di marketing possono includere testimonianze positive da parte di clienti soddisfatti che hanno sperimentato i vantaggi dell’utilizzo dei codici QR.

Un’altra sfida può essere rappresentata dalla scarsa qualità della stampa o dalla posizione poco accessibile dei codici QR sui materiali offline. Per affrontare questo problema, è essenziale garantire una stampa di alta qualità dei codici QR su supporti visibili e facilmente raggiungibili dal pubblico target. 

CONSIGLIO : Preferite la versione VETTORIALE di un codice QR per il suo utilizzo ove possibile, in questo modo esso non degraderà in base alla risoluzione dello schermo o della stampa, e potrete ottenere un risultato pulito e professionale, utilizzandolo inoltre su molteplici materiali di stampa senza perderne la qualità.

Considerazioni finali

Nel panorama tecnologico in continua evoluzione, l’utilizzo dei codici QR nella comunicazione offline si è dimostrato un valido strumento per ottenere risultati tangibili. I vantaggi della loro implementazione sono molteplici: permettono di connettere il mondo fisico a quello digitale, ampliare l’interazione con il pubblico e tracciare dati utili.

Nonostante queste sfide, l’utilizzo dei codici QR promette opportunità entusiasmanti per le aziende che desiderano innovarsi nella comunicazione offline. Con una corretta implementazione e cura nei dettagli, è possibile creare esperienze coinvolgenti che soddisfano le esigenze del pubblico e portano a risultati misurabili

Mettendo insieme tutti gli elementi discussi in questo articolo, è evidente che l’implementazione dei codici QR nella comunicazione offline può portare a risultati tangibili e significativi. L’utilizzo di questa innovativa tecnologia può ampliare la portata del tuo messaggio e coinvolgere il pubblico in modi nuovi ed entusiasmanti. Sfruttando al massimo i benefici offerti dai codici QR, puoi creare esperienze coinvolgenti per gli utenti e migliorare la tua strategia di marketing.  

Come tutte le innovazioni, c’è sempre un pò di timore e titubanza nell’utilizzo di questi sistemi ed è per questo che suggerisco ai miei clienti di sperimentarne gradualmente la loro introduzione. Tuttavia, è importante considerare alcuni aspetti critici nell’utilizzo dei codici QR. La chiave del successo risiede nella progettazione di un’esperienza coinvolgente e utile per gli utenti. Evitare di utilizzare i codici QR in modo indiscriminato o senza una chiara finalità potrebbe rischiare di alienare i destinatari. Pertanto, è fondamentale pianificare attentamente la loro integrazione all’interno della strategia comunicativa globale.

Se hai ancora dubbi o vuoi una consulenza non esitare a contattarmi!