Vai al contenuto

Pabbly Connect – La piattaforma di automazione indispensabile per il tuo business

I software di automazione sono dei programmi che permettono di integrare diverse applicazioni tra di loro per automatizzare ed armonizzare dei processi che invece richiederebbero un lavoro manuale e quindi ripetitivo.

Se questa affermazione può sembrare un pò nebulosa, farò in modo di renderla semplice e comprensibile con degli esempi pratici.

Poniamo come esempio che siamo un social media manager, gestiamo delle campagne pubblicitarie per i nostri clienti e facciamo Lead Generation, cioè catturiamo nuovi contatti che potentialmente potranno diventare in futuro clienti/follower o altro.

Quando catturiamo un contatto tramite facebook raccogliamo dati come email,il suo nome e successivamente li dobbiamo inserire in un altro software, ad esempio, che si occupa di email marketing, cioè di inviare delle newsletter contenenti notizie ed informazioni sui servizi per i quali lui ha mostrato interesse nelle nostre campagne pubblicitarie.

Allo stesso tempo vogliamo anche inviargli subito una mail per ringraziarlo e magari anche un video personalizzato dove mostriamo i nostri servizi. Però, invece di mostrare un video “generico”, vogliamo che all’interno del video stesso compaia il suo nome e delle informazioni più specifiche.

Il passo successivo sarà quello di inviare una serie di email che abbiamo impostato nel nostro software di email marketing a partire da una certa tempistica e con una cadenza organizzata.

Quindi i processi che dobbiamo gestire sono questi :

  • Cattura del Lead o potenziale cliente tramite facebook ADS
  • Inserimento dei dati dentro il software di email marketing
  • Invio di una email di presentazione
  • Creazione di un video o di un contenuto che sia personalizzato e brandizzato in base alle caratteristiche uniche del cliente
  • Invio della sequenza di email che abbiamo creato per cercare di vendere/pubblicizzare il servizio/prodotto per il quale abbiamo creato un funnel o una campagna ADS

Sono 5 step o passaggi che eseguiti singolarmente non richiederebbero un gran lavoro, ma immaginate di doverli eseguire per decine o centinaia di utenti e di volte manualmente.

Il fattore moltiplicatore è fondamentale e per poter essere efficaci e rapidi bisogna necessariamente fare in modo che alcuni, se non tutti questi passaggi, vengano eseguiti senza rallentamenti ed essere ben ottimizzati.

Ed è qui che entrano in gioco gli strumenti di automazione. Parlare di marketing automation sarebbe riduttivo, in quanto quello che vi andrò a far conoscere non è limitato al mondo del marketing, anche se effettivamente è qui che trova un’immediata applicabilità.

<a href=

Cos’è Pabbly Connect?

Pabbly Connect è un software di automazione che permette di velocizzare, organizzare e rendere efficiente e rapido un flusso di lavoro che altrimenti sarebbe complesso ed in alcuni casi anche impossibile da realizzare, garantendovi l’accesso a una serie di integrazioni tra diverse piattaforme online che non comunicano tra loro in modo nativo/standard.

Alla base del software Pabbly Connect c’è un’idea : rendere automatiche quelle operazioni di comunicazione tra diversi software che non comunicherebbero in modo automatico tra di loro o che richiederebbero un lavoro di integrazione da parte di uno specialista che sarebbe molto impegnativo e costoso. Pabbly inoltre non ha solo la funzione di rendere automatiche queste integrazioni tra diverse piattaforme, ma anche fare in modo che esse avvengano al momento giusto, in modo immediato, e che siano controllabili ed impostabili in modo semplice.

Pabbly Connect permette di semplificare ed automatizzare le attività ripetitive, e potremo quindi operare in modo rapido, consistente e soprattutto risparmiando tempo e dandoci la possibilità in futuro di scalare in modo più rapido ed efficiente i risultati e crescere.

<a href=

Immaginate tutte quelle attività di organizzazione, personalizzazione ed analisi dei vari passaggi che ho elencato nell’esempio di sopra: le impostate una volta sola correttamente in cloud ed il gioco è fatto.

Volete un altro esempio? Immaginate che la vostra piattaforma di learning non generi in automatico dei certificati al completamento di un corso, e voi volete che questo venga generato automaticamente ed inviato via email allo studente.

Nulla di più semplice!

Connettete il vostro software LMS tramite Pabbly, andate generare un file PDF che contenga i dati dello studente e la data nonchè altre informazioni sul corso che ha seguito, e impostate l’automazione in modo che questo venga inviato via email.

Queste operazioni dovrebbero essere presenti già nel software LMS, direte voi; ma è qui che risiede la genialità e la bellezza di Pabbly Connect, e cioè la capacità di integrare diverse piattaforme tra di loro, ampliandone le funzioni in modo del tutto automatico.

Una volta creato un primo “schema”, sarà il software a lavorare in automatico lanciando tutti quei processi e voi non dovrete far altro che dedicarvi ad esempio alla parte creativa, ed attendere che i risultati arrivino in modo del tutto autonomo.

<a href=

Ma le varie funzioni del programma permettono anche di lavorare a livello dei dati, infatti è possibile, anche se in modo limitato, eseguire operazioni di trasformazione e di conversione dei valori che vengono passati da uno step all’altro, mediante delle apposite funzioni che sono presenti all’interno di Pabbly Connect.

Ecco che allora vi chiederete, dove sta il “trucco”? Non esistono altre piattaforme che fanno quello che fa Pabbly Connect e magari anche meglio?

Pabbly Connect è un piattaforma relativamente giovane che ha avuto una crescita vertiginosa ed il ritmo con il quale sta crescendo è davvero notevole, le integrazioni vengono continuamente aggiornate e migliorate, offrendo sempre nuove funzionalità che ci consentono di implementare in modo sempre più profondo le varie piattaforme.

Inoltre Pabbly Connect è entrato in un segmento di mercato di nicchia in cui il re indiscusso era Zapier. Zapier è una piattaforma che offre le stesse funzionalità ma, essendo più vecchia, è più rifinita e stabile per certi aspetti.

Ma i prezzi sono molto più alti e se è vero che offrono un piano gratuito per far provare l’applicazione, vi posso garantire che vi troverete in pochissimo tempo a dover passare ad un piano a pagamento mensile di almeno 47 € circa. E se le cose andranno avanti il andrete a spendere anche più del doppio di questa cifra.

Ma cosa fa “salire” i prezzi?

Semplice : ogni passaggio, ogni step, viene conteggiato e scalato da un monte di operazioni che avete a disposizione nel vostro piano abbonamento.

Anche qui Pabbly Connect ha studiato bene il mercato e se Zapier calcola ogni step e lo va a scalare, Pabbly Connect invece calcola solo alcuni step come deducibili, mentre altri sono totalmente gratuiti e quindi permette di fatto di creare un’automazione con meno “dispendio” in termini di passaggi a pagamento.

Risultato : stessa operazione ad un costo minore.

Calcolo Steps pabbly

Acquistare Pabbly connect pagando solo una volta con una licenza Lifetime (a vita)

Pabbly Connect è utilizzabile sottoscrivendo un piano mensile ad un prezzo eccellente, oppure acquistando una licenza LIFETIME o VITALIZIA che include un numero di operazioni mensili che si rinnovano mensilmente.

Se l’investimento iniziale è più alto, è anche vero che si tratta di un costo una tantum. Penso che sia una buona occasione che valga la pena prenderla in considerazione.

Personalmente ho acquistato questo piano e non me ne sono mai pentito, tutt’altro.

Con i continui aumenti dei costi dell’energia e della tecnologia dei server, questi sistemi richiedono sempre più potenza di calcolo per sostenere le automazioni.

I piani abbonamento basati su un canone mensile potrebbero subire delle variazioni in futuro, mentre acquistando un piano Lifetime ci si mette al riparo da queste fluttuazioni del mercato e si sa esattamente quello che andiamo a spendere ora.

Pabbly Connect ha avuto una rapida diffusione come software specializzato ed il team che ci lavora è decisamente grande e ben strutturato, inoltre per essere in grado di utilizzarlo non bisogna essere degli ingegneri informatici, ci sono molte guide e tutorials disponibili, oltre ad un forum dedicato all’interno della piattaforma che è molto attivo ed ha una community davvero ampia.

Non ultimo, Pabbly Connect ha una miriade di integrazioni con tantissimi software ed applicazioni, che vale la pena di esplorare. E’ importante fare un controllo prima di pensare ad un eventuale acquisto per evitare di trovarsi senza l’integrazione che ci serve, ma questo è facilmente fattibile cliccando qui sotto:

Pabbly Connect integration platform

Se vuoi saperne di più ti consiglio di cliccare i link all’interno dei questo articolo e seguire il mio canale youtube dove troverai dei tutorials dedicati e guide sulle varie integrazioni che Pabbly Connect propone. Al loro interno potrai vedere ogni step all’interno della dashboard di Pabbly Connect e capirne il suo funzionamento, per poter valutare se possa essere una soluzione utile per il tuo lavoro e per la tua azienda.

Tutte le attività che andremo ad analizzare rispecchieranno diverse esigenze e non mi focalizzerò solo su un tema, l’obbiettivo sarà quello di fornire all’utente che si affaccia all’utilizzo di questa piattaforma le nozioni essenziali per utilizzarla da subito in modo efficace.

Andrò a spiegare come utilizzare le funzioni che offre, come integrare CRM , Form, Database e strumenti di lead nurturing e marketing automation in modo semplice ed immediatamente replicabile.