Come mettere in sicurezza il tuo account facebook in 15 minuti – Una guida Pratica

Introduzione – Cosa rappresenta oggi Facebook per molti utilizzatori e come è entrato nella nostra quotidianità

Facebook è in circolazione da molto tempo ormai, da oltre 15 anni. Essendo uno dei social network più popolari in circolazione, è comunemente usato da persone di tutto il mondo, così come da istituzioni e aziende.

Un gran numero di persone lo utilizza per motivi personali, come connettersi con familiari e amici, condividere foto, partecipara discussioni su gruppi a tema e molto altro, ma Facebook è molto più di un semplice social network.

È diventato una parte centrale della nostra vita. Lo usiamo per condividere foto, video, attività con i nostri contatti, e per ricevere aggiornamenti su notizie ed eventi che potrebbero interessarci o che potrebbero interessarli a loro, per comunicare su diversi argomenti che incrociano i nostri interessi, ecc.

Social Life

Proprio per tutti questi motivi è molto importante utilizzarlo adeguatamente e nel modo più sicuro possibile Poiché tutti abbiamo accesso a tali servizi, dovremmo assicurarci che siano sufficientemente sicuri in modo da non cadere vittime di furto di dati o uso improprio involontario delle informazioni raccolte sul nostro account da terze parti come inserzionisti o agenzie governative (o persino hacker solo cercando di causare danni).

Prendere alla leggera queste potenziali situazioni può rivelarsi molto pericoloso in quanto si preconfigura un vero e proprio reato legato al furto di dati e di identità, immaginate che colui che ha accesso al vostro profilo potrebbe infatti agire per vostro conto in attività più o meno lecite.

E’ quindi bene scongiurare e ridurre al minimo questa possibilità. Se vuoi saperne di più su come impostare il tuo acount su facebook in modo sicuro (e se non sai come fare), questa guida è per te!

Considerazioni Generali sulla sicurezza Mobile e Desktop

La domanda che molti si pongono è “quanto è sicuro facebook?” La risposta non è semplice. Infatti la piattaforma di per sé è strutturata in modo da offrire vari livelli di protezione, ma poi questi possono essere elusi o comunque bypassati grazie a tecniche più o meno avanzate di hacking.

Per l’utente medio però, il pericolo principale è……se stesso! Esatto, il non voler dedicare qualche minuto a conoscere il funzionamento della piattaforma nei suoi aspetti principali espone infatti a rischi che in seguito potrebbero assumere una forma peggiore.

Proteggere un account facebook non è di per se un’operazione difficile o complessa, ma richiede comunque la scrupolosa attuazione di alcuni semplici step ed il mantenimento di regole comportamentali online che limitino i rischi di trovari l’account compromesso.

Oggi la sicurezza informatica ricopre un ruolo centrale nella nostra vita. Anche se non ce ne accorgiamo, dietro ogni operazione che compiamo, ci sono innumerevoli possibilità che qualcosa vada storto.

  • Quando usate un bancomato per prelevare potrebbero rubarvi i dati come il Pin code.
  • Quando pagate al ristorante con la vostra carta potrebbero clonarla.
  • Quando vi trovate in una metro affollata potrebbero hackerare la vostra sim card e magari effettuare anche una transazione contactless semplicemente standovi vicini con un pos “modificato”.

E potrei continuare ancora con altri esempi. Queste sono possibilità abbastanza concrete ma anche mediamente remote, certo, ma quando accedete al vostro PC o navigate tramite il cellulare, i rischi si moltiplicano in modo esponenziale. Questo accade perchè ogni sito che visitate, ogni file che scaricate, potrebbe contenere un virus, un malware o quanto altro che, andando ad infettare il vostro device o computer, è in grado di rubare informazioni, criptare dati magari lanciando un attacco ransomware e non ultimo, eliminare il vostro sistema operativo.

Entrare in contatto con questi virus è semplice : basta cliccare su un messaggio che avete ricevuto magari da un amico che è stato precedentemente infettato (NOTA – non vi ha inviato lui il messaggio, ma è stato mandato proprio dal “virus” che si è installato sul suo PC/Device e lui ne è all’oscuro) ed il gioco è fatto.

Vi consiglio quindi di fare intanto attenzione al PHISHING , e poi, di investire su un buon antivirus per Cellulari e per il vostro PC. Ce ne sono molti ed il costo di abbonamento varia a seconda dei dispositivi che andrete a proteggere, personalmente vi consiglio di fare questa spesa senza indugio, il danno successivo ove non la facciate potrebbe essere molto più salato. Anche utilizzare un firewall è altrettanto importante, ma si tratta di una soluzione più tecnica che non è facilmente gestibile da tutti gli utenti, specialmente i meno “tecnologici”, e si rischia di fare più danno che altro se non si configura correttamente.

I Passi da seguire per proteggere il tuo account Facebook seguendo le Best practice consigliate

La maggior parte delle persone nel mondo usa Facebook almeno una volta alla settimana. Che tu sia un utente di Facebook o meno, è impossibile escluderti dalla rete sempre crescente di connessioni sociali. Se non hai ancora protetto il tuo account, è questo il momento di farlo. Quindi pronti, partenza e via!

Il Primo passo : Impostazione della Password del tuo account

La cosa più banale, e dove tutti ancora falliscono, è la creazione di una password efficace.

Password frequenti

Non ci credete? Qui trovate un articolo a riguardo

Personalmente vi consiglio di usare un gestore delle password, ce ne sono molti in commercio ed alcuni sono anche gratuiti o semi-gratuiti. Io mi trovo bene con Bitwarden, ma Passwarden, Dashlane, Lastpass, 1password e molte altre soluzioni sono davvero valide, scegliete con cura e leggete cosa fanno, ma vi assicuro che al giorno d’oggi sono davvero necessarie.

Ma Facebook è abbastanza “ricco” di contenuti e menu, quindi se vi state chiedendo da dove si modifica la password di facebook, come modificarla e da dove re-impostarla, allora ecco la risposta:

Accedendo nel menu impostazioni e privacy-> Protezione e accesso

Menu Accesso Facebook

Controllate dove siete “entrati” controllando la sessione attiva, è importante per sapere se qualcun altro sta magari utilizzando il vostro account altrove. Inoltre cliccando su Salva le impostazioni di accesso potrete eventualmente “chiudere” le sessioni aperte su altri dispositivi che ora non state utilizzando (Ufficio, Casa, etc.).

Come regola generale vi consiglio di non salvare mai il “browser” con la relativa sessione su Pc pubblci o di Lavoro, infatti così vi esporreste a facili tentativi di intrusione nel vostro account.

Per Prima cosa quindi andiamo ad impostare una password sicura cliccando su MODIFICA PASSWORD.

Vi verrà richiesta quella attuale e potrete poi impostarne una nuova.

Controlo accesso e Password

Passo 2 – Utilizzo ed Attivazione dell’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è quel processo tramite il quale si aggiunge un livello aggiuntivo di protezione al vostro account. Il primo “fattore” di protezione è rappresentato dalla password principale.

Ecco cosa vi verrà richiesto dopo che avrete impostato l’autenticazione a 2 fattori, oltre alla password principale:

Facebook Accesso 2fa
Schermata per Autenticazione a 2 fattori

Il secondo lo potremo appunto impostare qui. Si tratta di una misura aggiuntiva che va a rafforzare la sicurezzain fase di accesso al vostro account.

Vi sono 2 modi principalmente (anzi 3, ma ne vedremo solo 2 in quanto la terza prevede una procedura tramite una chiavetta di sicurezza che è oggettivamente poco pratica per molti utenti) :

  • Mediante invio di SMS
  • Mediante utilizzo di un’app di Autenticazione

Dal menu Impostazioni->protezione e accesso cliccate su Usa L’autenticazione a 2 fattori -> Modifica

2FA autenticazione

Qui potrete vedere 3 voci : La prima è quella per impostare la protezione mediante SMS

Dovrete inserire il vostro numero e validarlo, vi verrà inviato un SMS di conferma. Dopodichè il vostro accesso sarà protetto mediante SMS oltre che tramite la password. Quindi in fase di accesso a facebook oltre alla password dovrete inserire il codice che vi arriverà sul cellulare registrato.

Facebook security settings page highlighting options for message alerts and recovery codes under 'Your security method' with arrows pointing to them.

La seconda voce è quella chiamata APP DI AUTENTICAZIONE. E’ facoltativa, e molti preferiscono usare una o l’altra o entrambi (come me). Cosa è una app di autenticazione? E’ un programma che, una volta salvata l’ impronta del vostro account, andrà a generare di volta in volta un codice numerico che dovrete inserire per accedere. E’ utile in quanto se non avete accesso cellulare potreste non poter accedere al vostro account, mentre in alternativa non avreste problemi a genereare un codice. Queste app sono utili e coprono tantissimi programmi o siti. Personalmente utilizzo Authy, ma Google authenticator e molte altre soluzioni sono disponibili oggi.

Una volta “registrato” il vostro codice a 2 fattori avrete quindi 2 possibilità per accedere, tramite SMS o tramite App di autenticazione.

Ultimo step FONDAMENTALE : Cliccare su CODICI DI RECUPERO e scaricarli. I codici di recupero sono dei codici numerici che, ove non abbiate per assurdo accesso a SMS o APP di autenticazione, vi permetteranno di accedere come dei veri e propri Passpartout. Per questo motivo vanno tenuti al sicuro e usati in emergenza, perchè bypassano appunto le precedenti impostazioni, ma potranno salvarvi in casi estremi!

STEP 3 – Controllo degli Accessi e Protezione Aggiuntiva

Sapere chi è entrato nel nostro account è fondamentale per evitare brutte sorprese. Cliccando su ACCESSI AUTORIZZATI potrete vedere quale dispositivo è salvato ed eventualmente rimuoverlo per una maggiore sicurezza. Poniamo il caso che abbiate 5 o 6 dispositivi salvati, bè, allora avrete 5 o 6 possibili “buchi” dal quale potrebbero entrare in quanto da quei dispositivi non verrà richiesto alcun dato extra per entrare nel vostro profilo in quanto li avete “salvati” come sicuri.

Accessi Autorizzati

Cliccando su CONFIGURAZIONE DI UNA FUNZIONA DI PROTEZIONE AGGIUNTIVA potrete inserire diverse email che vi informeranno su accessi non riconosciuti o comunque sospetti via email, tramite SMS o notifiche in-App.

Accessi Facebook

Notate che ci sono vari tentativi di PHISHING in cui potreste ricevere falsi avvisi e cliccando direttamente nella mail, vi verrà automaticamente sottratto l’account. Il consiglio è quindi quello di NON CLICCARE MAI nei link che riceverete via email, ma di accedere a Facebook direttamente dal sito online e verificare.

Qui ci viene nuovamentein aiuto Facebook, in quanto potrete verificare le comunicazioni che sono state effettivamente inviate dalla piattaforma e riscontrarle con quelle che avete nella vostra casella email. Resta valido il mio consiglio, ma un controllo non fa mai male. Per vedere le comunicazioni che facebook vi ha inviato non dovrete far altro che andare su Impostazioni e Privacy –>Avanzate ->Vedi le email recenti da facebook

Email Recenti Facebook
Potrete controllare la mail alla quale sono state inviate, l’ora e l’oggetto della Mail in modo da evitare tentativi di Phishing

EXTRA – Come Utilizzare il Registro Attività di Facebook per Fare un Check-up rapido del vostro account

Il registro attività di facebook è uno strumento potente e dettagliato che vi tornerà sicuramente utile ove vogliate andare un pò più a fondo nel controllo del vostro account. Per accedervi dovrete andare dal menu in alto direttamente in IMPOSTAZIONI E PRIVACY -> REGISTRO ATTIVITA’

Menu Registro Attività

Successivamente potremo decidere di controllare se nel nostro account ci sono stati accessi o eventi sospetti. Personalmente vi consiglio di utilizzare un pò tutti i vari menu presenti, la curiosità in tal senso vi tornerà utile. Ma se volete un buon punto di partenza che io utilizzo immediatamente, allora controllate queste voci : CRONOLOGIA ATTIVITA’, CONNESSIONI, AZIONI ED ALTRE ATTIVITA’ REGISTRATE

Controllo Facebook attività

Le informazioni che accederete sono vitali, e contengono dati come l’indirizzo IP di accesso, le disconnesioni e riconnessioni con orari e località indicative. Questo è molto importante per tracciare eventuali Hacker che potrebbero essersi introdotti nel vostro account ma ancora non hanno sferrato alcun tipo di attacco, magari stanno agendo in sordina. Ecco un esempio di questa schermata.

The image displays a Facebook activity log page with options for filtering and reviewing logged actions such as login locations and devices.

CONSIDERAZIONI FINALI E VIDEO

Spero che questa guida vi sia risultata utile, ho cercato di renderla sintetica ma dettagliata allo stesso tempo, includendo le best practice che sono certo vi permetteranno di avere una maggiore consapevolezza dei rischi e delle vulnerabilità connesse ad una gestione superficiale di Facebook e dei social media. Per tutti coloro che preferiscono invece vedere un video allora ho realizzato un tutorial passo passo che potrete vedere qui sotto. Alla fine del video inoltre come Bonus vi spiego come poter scaricare i vostri dati da facebook per avere un backup, nel dubbio meglio essere sempre prudenti, e visto che ci sono tanti ricordi e informazioni, vi consiglio di farlo!

Articoli correlati